lunedì 12 ottobre 2015

INIZIA LA SCUOLA...QUALCHE FIORE DI BACH

Inizia la scuola,alcuni bambini frequenteranno quella materna,altri le elementari altri  ancora,ormai ragazzi, le scuole medie. Nell’affrontare la nuova esperienza tutti vivranno sentimenti ed emozioni in modo diverso a seconda la personalita’ di ognuno.
Vediamo quali sono i fiori di Bach che possono aiutare a vivere al meglio questo momento molto importante ed interessante per la crescita e l’autonomia:


-         asilo o la scuola elementare,comunque per la prima esperienza di distacco dalle figure di riferimento famigliare.

HONEYSUCKLE 
Per quei bimbi che faticano a staccarsi,che mostrano di regredire e che faticano ad adeguarsi alla  nuova situazione;
WALNUT = 
Tutti i cambiamenti sono accompagnati da una certa fragilita’ e quindi da  una maggiore influenzabilita’. Offrendo con questo fiore uno scudo protettivo si permette una maggiore serenita’ di affrontare il cambiamento.

-         Scuola media ,vengono  lasciati i rapporti  esclusivi con uno/a o pochi insegnanti,ora  rivolti-coinvolti  a  e  con  molti adulti in orari diversi e prestabiliti,le materie sono numerose  e i compiti sono maggiormente gravosi,aumenta la richiesta di responsabilità da parte degli alunni.

CHESTNUT BUD – aiuta  la concentrazione e l’impegno, migliora il senso di responsabilita’ e l’apprendimento – assimililazione  delle nuove conoscenze.

ALCUNI ALTRI FIORI  (solo indicativamente  perchè possono essere utili altri, uno o più, dei 38 fiori che solo una analisi approfondita attraverso un colloquio che tenga conto delle variabili sociali,famigliari,psicologiche ed emotive del soggetto può determinarne l’utilità dell’assunzione e del minore e dei famigliari o di  altri che di lui si prendono cura):

MIMULUS = 
Per il timore dell’inizio,placa in questo caso l’ansia, e’ utile se presente una certa timidezza;

LARCH = 
Se presente sfiducia delle proprie capacita’  e  scoraggiamento di potere riuscire ad affontare bene il proprio compito;

HEATHER =  
Per chi richiede  un’esagerata   attenzione, tanto da rendere difficoltoso l’inserimento scolastico;

WATER  VIOLET =  
Per chi tende ad isolarsi e pur essendo autonomo tende ad avere delle difficolta’ nel relazionarsi ad  altri;

CENTAURY = 
Per chi ha bisogno di rinforzare la volonta’;
CLEMATIS = 
Per chi ha bisogno di una maggiore concentrazione;

IMPATIENS =  
Se irrequieto e fa errori  a causa della  disattenzione;

SCLERANTHUS =  
Se instabile  e /o incostante,aiuta a tenere centrata l'attenzione se questa è fluttuante..

Anna Maria Dott.ssa Lombardi


Nessun commento:

Posta un commento