Panta Rei os potamòs: “ tutto scorre come un fiume” diceva Eraclito. La vita è cambiamento e dinamismo e questo dovrebbe essere la condizione normale di ognuno quando siamo fluidi nei comportamenti e nelle decisioni ed assecondiamo il flusso della stessa.Il fatto che non ci permettiamo di cambiare e restiamo rigidamente attaccati a situazioni e cose ormai superate ed insoddisfacenti,invece di lasciarle correre ed essere quelle che sono nella realtà; il modo in cui ci aggrappiamo ai vecchi ricordi invece di crearcene di nuovi; l’attaccamento alle credenze che sentiamo obsolete, non è per nulla naturale.
La resistenza al cambiamento è sostenuta dalla paura del nuovo,dell’ignoto, dovendo noi abbandonare una parte conosciuta per qualcosa ancora di non chiaro a noi stessi. E’ un correre il rischio che presuppone una buona autostima e fiducia che il cambiamento apporterà delle migliorìe nel futuro. Va da se che per prima cosa ci vuole la motivazione a volere cambiare e trovare il nostri modi e strumenti per farlo. Non necessariamente deve essere attraverso una terapia psicologica,ma possono esserci vie diverse, dalla lettura di libri di auto-aiuto,allo Yoga,alla meditazione,ed altro. Anche il modo come viviamo il cambiamento dipende da noi. Possiamo sentirlo come una morte o possiamo sentirlo come una vera e propria rinascita.
Qui sotto suggerisco 10 frasi su cui meditare e riflettere:
• “Chi vuole veramente qualcosa trova una strada. Tutti gli altri una scusa,” (Proverbio africano)
• “Spesso noi continuiamo a soffrire senza fare uno sforzo per cambiare; ecco perché non troviamo pace durevole e appagamento. Se noi perseverassimo, saremmo certamente capaci di superare tutte le difficoltà. Dobbiamo fare lo sforzo, perché possiamo passare dalla miseria alla felicità, dallo sconforto al coraggio.” ( Paramansa Yogananda )
• “Un albero il cui tronco si può a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio.Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra di terra.
Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede.” ( Lao Tse)
• "Così come il caos tumultuoso di un temporale porta una pioggia nutriente che consente alla vita di fiorire, anche nelle vicende umane i momenti di progresso sono preceduti da momenti di disordine.
Il successo arride a coloro che sono in grado di resistere alla tempesta" ( I Ching )
• “Non ti agitare, non ti spaventare; ogni cosa si chiarirà. Non ti turbare, non ti allarmare; ogni cosa si sistemerà. Questa è la Via della legge naturale. Quando i saggi nutrono il loro spirito, utilizzano con delicatezza la loro energia e procedono sulla Via. In questo modo seguono l'evoluzione di tutte le cose e rispondono ai cambiamenti di tutti gli avvenimenti.” (Lao Tse)
• “Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo.” (Eraclito)
• “Il potere è la capacità di raggiungere degli scopi. Il potere è la capacità di effettuare dei cambiamenti.” (Martin Luther King)
• "Non aspettare il momento opportuno: crealo." (G. B. Shaw)
• “Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto” (A. Robbins)
• "Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile"
(San Francesco d'Assisi )
Nessun commento:
Posta un commento